Ristorante Aziendale

di Massimo Fiorido Associati

Situato nella zona industriale di Grugliasco (Torino), si inserisce tra due fabbricati, sede e magazzino della Commerciale Tubi Acciaio.
L’edificio nasce dall’esigenza della proprietà di adeguare la propria sede alle necessità aziendali e nell’intento di fornire ai propri dipendenti un sempre maggiore livello di servizi.
La mensa diventa quindi un valore aggiunto all’immagine dell’azienda, anche in termini di riconoscibilità del prodotto e di segnale forte sul territorio, basandosi sul concetto di innovazione, di creatività e di sensibilità rispetto alle sollecitazioni esterne del mercato.
Un progetto che adotta un linguaggio sobrio e valorizza il design dei dettagli, con un sistema costruttivo basato sull’assemblaggio di componenti a forte valenza materica:
acciaio, vetro e cemento, in un accordo ordinato e suggestivo, rendono l’edificio leggero e trasparente.
La struttura portante è in acciaio e viene riprodotta sul filo esterno utilizzando dei profili a C non strutturali; l’uso di questo materiale in particolare esprime una significante analogia concettuale con l’attività commerciale dell’azienda.
La facciata continua in vetro si sviluppa con un aggetto centrale che avvolge il vano scala e costituisce il tamponamento di tutti i lati liberi dell’edificio, garantendo un’illuminazione naturale; solo in determinate porzioni essa è opportunamente schermata da pannelli di lamiera microforata in acciaio che lasciano comunque penetrare luce ed aria.
Le pareti poste in aderenza al magazzino sono invece completamente opache.
L’edificio si sviluppa in quattro piani per un’altezza di 16 metri lineari:
La distribuzione funzionale prevede cucina e servizi al piano terra, zona relax all’aperto al terzo piano e sala mensa nei piani restanti.

photo: Fabio Candido
sito web: www.massimofiorido.it

un articolo per
saguru

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...